Come allenare il cervello a prendere sonno in 60 secondi
Di - Redazione - 13 Febbraio 2016 in Disturbi del sonno
Sono moltissime le persone che soffrono di insonnia. Stress, cattive abitudini e ereditarietà sono fra le cause più comuni dell’insonnia.
In questo articolo proponiamo un semplicissimo metodo per prendere sonno in 60 secondi. Tale metodo, chiamato “4-7-8”, è in realtà un efficace esercizio di respirazione.
Ideato dal dottor Andrew Weil, un esperto in meditazione, respirazione e psicologia, questo metodo è molto semplice. Consiste nell’inspirare attraverso il naso per 4 secondi, trattenere il fiato per 7 secondi, ed espirare attraverso la bocca per 8 secondi. Ciò serve a ridurre la frequenza cardiaca, rilasciando nel cervello delle sostanze rilassanti.
Questo rimedio non è utile solo a prendere sonno. Funziona anche in casi di stress o ansia. Quando siamo particolarmente stressati, nostro sistema endocrino rilascia adrenalina attraverso delle ghiandole. Tale effetto causa un aumento dei battiti del cuore, facendoci sentire particolarmente nervosi. Il metodo 4-7-8 è molto utile per alleviare questo sintomo.