Come annaffiare le orchidee senza fare marcire le radici: tienile piene di fiori

Di - Redazione - 18 Settembre 2022 in Giardinaggio

Chi ama le orchidee sa bene quanto siano difficili da mantenere in vita. Una volta portate a casa, di solito le orchidee cominciano a perdere prima i fiori, poi a marcire.

Se è capitato anche a te, sappi che è probabile che sia stato il tipo di irrigazione a decidere la sorte della tua orchidea. Una giusta irrigazione è la chiave per fare durare un’orchidea per anni.

Le orchidee, come tutte le piante, hanno bisogno di un giusto equilibrio tra aria, luce ed acqua per poter crescere e fiorire adeguatamente. Una irrigazione sbagliata è uno dei principali fattori per cui le piante muoiono.

Sebbene non esista una formula magica per annaffiare le orchidee, esistono degli accorgimenti da seguire per evitare di fare marcire le loro radici. Ad esempio, molte volte il substrato sembra asciutto in superficie, quando conserva ancora molta umidità al suo interno, e annaffiando contribuiamo a fare marcire la pianta.

Prima di annaffiare è bene pesare il contenitore: un substrato asciutto sarà molto più leggero.

Inserisci un bastoncino di legno nel substrato, se resta asciutto vuol dire che è giunto il momento di annaffiare la tua orchidea.

Un altro fattore da tenere conto è che le radici delle orchidee sono avvolte da una membrana sottile, che assorbe velocemente grandi quantità d’acqua. Quando la membrana è asciutta diventa bianca, quando è umida diventa verde.

1. Annaffia la tua orchidea per immersione

Il fatto che sia una pianta tropicale non significa che l’orchidea abbia bisogno di molta acqua. Un eccesso di umidità può fare marcire la pianta o renderla vulnerabile ai funghi.

Per annaffiare la tua orchidea puoi usare il metodo dell’immersione. Immergi per 20 minuti il vaso in acqua, evitando di bagnare le foglie. Successivamente lascia scolare tutta l’acqua in eccesso prima di rimettere la tua orchidea al suo posto.

2. Annaffia l’orchidea con il metodo del cubetto di ghiaccio

Se non hai tempo per applicare il metodo dell’immersione, questa tecnica ti piacerà sicuramente.

Metti qualche cubetto di ghiaccio sul substrato dell’orchidea e attendi che si sciolgano completamente.

Questo metodo permette una penetrazione graduale dell’acqua, evitando così che l’orchidea marcisca.

Ora che sai come annaffiare le orchidee correttamente, applica i metodi descritti sopra per fare durare le tue piante molto più a lungo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento