Come attenuare le rughe sul collo e sul petto in poco tempo
Di - Redazione - 22 Maggio 2021 in Bellezza

La pelle delicata che ricopre petto e collo è una delle prime a soffrire i segni dell’invecchiamento, proprio perché è più sottile e viene esposta più frequentemente ai raggi UV del sole e alle tossine presenti nell’aria, dovute all’inquinamento.
L’area del collo e del petto ha poche ghiandole sebacee, ed è per questo che la produzione di collagene ed elastina è minore. Come se non bastasse, spesso viene anche trascurata nelle nostre routine di bellezza, che di solito includono solo la pelle del viso.
La buona notizia è che non è necessario ricorrere a trattamenti costosi, ma è possibile attenuare le rughe di collo e petto con ingredienti completamente naturale, e di seguito ti elenchiamo 3 ricette fai da te per ottenere risultati soddisfacenti e in poco tempo.
Maschera di olio d’oliva e miele
Ricca di acidi grassi essenziali, enzimi e amminoacidi, questa maschera naturale è l’ideale per nutrire e rigenerare la pelle sottile di collo e petto. I loro composti vengono assorbiti facilmente e, una volta assimilati, contrastano gli effetti negativi del sole e dei radicali liberi.
Ingredienti: 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di miele d’api e 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto.
Mescola tutti gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un composto omogeneo. La sera, prima di andare a dormire, applica su collo e petto e fallo agire per 30 minuti.
Successivamente risciacqua con acqua tiepida. Ripeti l’applicazione 2 o 3 volte a settimana.
Maschera di aloe vera e cetriolo
Entrambi gli ingredienti contengono composti che, una volta assorbiti dalla pelle, attenuano la comparsa sia di rughe che di macchie della pelle.
Questi ingredienti hanno proprietà rassodanti e tonificanti che sono perfette per bloccare i segni dell’invecchiamento prematuro e combattere la flaccidità della pelle.
Frulla 5 cucchiai di gel di aloe vera con mezzo cetriolo e 60 ml d’acqua. Applica sulla pelle pulita e lascia agire per 40 minuti, poi risciacqua.
Ripeti l’applicazione almeno 3 volte a settimana per vedere risultati nel più breve tempo possibile.
Maschera di riso, avocado e miele
Questa maschera si prepara con ingredienti ricchi di grassi sani, amminoacidi e antiossidanti che riparano la pelle e contrastano i primi sintomi prematuri dell’invecchiamento.
Ingredienti: 3 cucchiai di riso integrale, 250 ml d’acqua, 2 cucchiai di polpa di avocado e 1 cucchiaio di miele d’api.
Cuoci il riso fino a farlo ammorbidire, poi scolalo e conserva il liquido. Mescola bene il riso con la polpa di avocado e il miele fino ad ottenere un composto omogeneo.
Applica il composto sul collo e sul petto e fallo agire per 20-30 minuti, poi risciacqua bene per togliere tutti i residui, e applica l’acqua di cottura del riso. Ripeti l’applicazione 2 o 3 volte a settimana.
Ricorda che, oltre ad usare questi trattamenti fai da te, è molto importante proteggere quotidianamente questa area del corpo con un protettore solare.
Buongiorno , per favore vorrei sapere se si può mettere anche sulle gambe. Ho la pelle molto secca co capillari. Grazie