Come attivare l’ormone che ci fa perdere peso
Di - Redazione - 25 Settembre 2017 in Diete
Se sei in sovrappeso e stai considerando cominciare una dieta per recuperare linea e salute, ci sono alcuni fattori importanti da considerare. Determinati fattori possono infatti diventare un vero e proprio ostacolo per chi sta cercando di dimagrire.
In realtà non esiste un ormone specifico che, se attivato, ci fa perdere peso. Esistono vari ormoni associati, tra le altre cose, anche al dimagrimento. Uno di questi e la leptina, un ormone proteico il cui squilibrio può impedirci di dimagrire. Di seguito alcuni consigli sani per equilibrarlo.
Alimenti da evitare. Dolci, alcool, zuccheri raffinati, farine processate, cibi grassi, succhi di frutta industriali e bevande gassate vanno assolutamente eliminati dalla dieta. Bisogna limitare il consumo di ortaggi ricchi di amido come patate o zucca.
Legumi e verdura. Andrebbero mangiate sin dalla colazione, aggiungendole ad esempio ad un gustoso frullato. Cerca di includere almeno una insalata al pranzo, condita sempre con olio extravergine d’oliva. Riduci il consumo di carboidrati.
Orari. Cerca di rispettare gli orari dei pasti. Si suggerisce di consumare 6 pasti al giorno: 4 principali e 2 merende. In questo modo è possibile ridurre le dimensioni delle portate, arrivando comunque con meno appetito al pasto successivo. La cena va effettuata circa 3 ore prima di andare a letto.
Attività fisica. Bisogna essere costanti e praticarla con regolarità, anche se moderata. Camminare, correre, nuotare o andare in bici sono consigliati per condurre una vita attiva ed evitare la pericolosa sedentarietà.