Come aumentare i livelli di emoglobina velocemente e in modo naturale
Di - Redazione - 1 Aprile 2018 in Altre malattie e rimedi
L’emoglobina è una proteina ricca di ferro che si trova nei globuli rossi, ed è responsabile del trasporto di ossigeno in tutto il corpo. La sua funzione principale è quella di portare l’ossigeno dai polmoni ai tessuti del corpo, per permettere alle cellule di funzionare correttamente.
Mantenere dei livelli di emoglobina sani è molto importante per la salute, e di seguito ti spieghiamo perché e cosa fare a tal proposito.
Una carenza di emoglobina può causare sintomi come stanchezza, debolezza, mal di testa, vertigini, unghie fragili, battito cardiaco accelerato e scarso appetito. Se i livelli di emoglobina si abbassano notevolmente, la condizione può essere diagnosticata come anemia e i sintomi possono aggravarsi.
Di seguito ti elenchiamo alcuni consigli e alcuni cibi che possono aiutarci ad aumentare i livelli di emoglobina.
Ferro. La carenza di questo minerale è la causa principale dell’abbassamento dei livelli di emoglobina. Aumenta il consumo di cibi ricchi di ferro come fegato, carne rossa, gamberi, tofu, spinaci, mandorle, datteri, lenticchie, cereali e asparagi.
Vitamina C. Anche la carenza di questa vitamina può essere la causa dei livelli di emoglobina troppo bassi. Cibi ricchi di vitamina C sono: arance, limoni, fragole, peperoni, broccoli, pompelmo, pomodori e spinaci.
Acido folico. Questa vitamina del gruppo B è fondamentale per la produzione di globuli rossi. Sono ricca fonte di acido folico broccoli, riso, cereali, noccioline, banane e fegato.
Barbabietola. È ricca di ferro, acido folico, fibra e potassio. Il suo valore nutrizionale aiuta ad aumentare il numero di globuli rossi del corpo.
Mela. Una mela al giorno può aiutare a mantenere un normale livello di emoglobina. Le mele sono ricche di ferro e di altri componenti che sono necessari per avere livelli sani di emoglobina.