Come avere un basilico bellissimo anche se lo tieni in casa
Di - Redazione - 16 Luglio 2021 in Giardinaggio
Avere una piantina di basilico a casa ci permette di avere delle foglie freschissime per aromatizzare le nostre pietanze. Senza contare che il basilico emana un profumo gradevolissimo che si diffonde in tutta la casa, e tiene anche alla larga gli insetti.
Non esiste un solo motivo per non tenere una piantina di basilico a casa, se non fosse che è davvero difficile da curare e che quelle che si comprano al supermercato, dopo qualche giorno, puntualmente si indeboliscono e muoiono.
I motivi per cui le piantine di basilico muoiono quando le portiamo a casa sono molteplici e non tutti dipendono dalle cure che gli dedichiamo.
La piantina del supermercato ha già sofferto numerosissimi stress, dal suo confezionamento fino all’arrivo nelle nostre case. Gli sbalzi di temperatura e di irrigazione sono i due “stress” più grossi sofferti dalla piantina, ma non sono gli unici.
Comunque sia, è possibile recuperare le piantine di basilico per farle tornare al loro vigore originale, seguendo dei semplici accorgimenti.
Irrigazione. La piantina di basilico va mantenuta costantemente umida, evitando però i ristagni d’acqua. Metti un po’ d’acqua ogni giorno e assicurati che il vaso sia dotato di un buon drenaggio che permetta all’acqua in eccesso di scolare.
Fiori. Per avere delle foglie rigogliose e profumate è fondamentale eliminare i fiori della pianta di basilico, tagliando direttamente il gambo.
Tagliare le foglie. La piantina di basilico genera costantemente nuove foglioline, che hanno bisogno di spazio per crescere. È per questo motivo che bisogna rimuovere le foglie più grandi, anche se non dobbiamo usarle.
Luce. Sebbene la piantina di basilico abbia bisogno di molta luce, soffre tantissimo il caldo quindi esponila alla luce indiretta del sole, in penombra, per evitare che le foglioline si brucino.
Segui questi consigli per avere una pianta di basilico sempre rigogliosa e profumata.