Come cambia il tuo organismo se cominci a camminare 15 minuti al giorno

Di - Redazione - 12 Novembre 2018 in Altre malattie e rimedi

L’attività fisica è fondamentale per godere di un buono stato di salute e mantenere la linea. Purtroppo, però, non tutti possono permettersi un allenamento completo in palestra, per via di mancanza di tempo, impedimenti fisici o di altra natura.

Una delle attività leggere più complete e semplici da mettere in pratica è senza dubbio camminare. La camminata ha un impatto bassissimo, è comoda da mettere in pratica e può davvero cambiarci la vita: ecco come cambia il tuo organismo se cammini 15 minuti al giorno.

Umore. Camminare ci aiuta a migliorare l’umore, in quanto aumenta la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.

Peso. L’abitudine di camminare ogni giorno ci permette di avere un metabolismo più veloce, e di conseguenza a mantenere un peso forma ideale.

Sonno. Così come qualsiasi altro tipo di esercizio, camminare ci aiuta a dormire meglio.

Malattie cardiache. Camminare ci aiuta a migliorare la circolazione, ma anche a prevenire condizioni come ipertensione e colesterolo alto.

Dolori articolari. Camminando le articolazioni si mantengono forti e lubrificate, importante per mantenere le infiammazioni alla larga e prevenirne il deterioramento.

Stitichezza. L’abitudine di camminare ci permette di mantenere il transito intestinale regolare e combattere costipazione e stitichezza.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Ecos Man. dice:

    Ottimo

Aggiungi un commento