Tecniche per cambiare i pensieri negativi in positivi
Di - Redazione - 22 Febbraio 2016 in Psicologia
I pensieri sono direttamente connessi a sentimenti ed azioni. Questi tre elementi interagiscono fra loro e si influenzano. Imparare a pensare in modo corretto, e cambiare i pensieri negativi in positivi, ci aiuterà a vivere meglio ed ottenere più successi e più soddisfazioni personali.
Per cambiare i pensieri negativi in positivi bisogna innanzitutto fermarsi a pensare e ad analizzarli. Il primo passo è senza dubbio quello di rendersi conto che spesso si tratta di esagerazioni e generalizzazioni.
I pensieri negativi spesso non sono realistici e non ci fanno bene. Trasformarli in pensieri positivi può invertire l’effetto negativo che hanno sulla nostra salute.
Quando hai un pensiero negativo effettua questo semplice esercizio: pensa l’esatto opposto.
Nonostante possa sembrare semplice, o addirittura assurdo, questo esercizio ci aiuta a pensare in modo più costruttivo e positivo.
Qualche esempio:
- Pensiero negativo: Mi succede sempre la stessa cosa, non faccio mai le cose per bene, sono un/a perdente.
Pensiero positivo: Quando mi sforzo e svolgo correttamente le cose che mi propongo, ho successo. - Pensiero negativo: Sono così stupido/a. Perché sono così?
Pensiero positivo: Fare errori è normale, e da essi possono imparare lezioni e migliorare. - Pensiero negativo: Non ci riuscirò mai, non posso affrontare questa situazione.
Pensiero positivo: So bene quello che devo fare.
La formazione di questo tipo di abitudini è fondamentale per alleviare le preoccupazioni e le influenze negative che frenano e limitano le possibilità reali di ciascuna persona.
E’ possbile che ci siano alcune contraddizioni nell’articolo?Trasformarli in pensieri negativi può invertire l’effetto negativo che hanno sulla nostra salute.
Quando hai un pensiero positivo effettua questo semplice esercizio: pensa l’esatto opposto.
Anch’io sono rimasta perplessa sul discorso di trasformare in pensieri negativi. Potete spiegarmi meglio? Cordialmente