Come coltivare e curare un albero di Giada

Di - Redazione - 15 Giugno 2022 in Giardinaggio

L’albero di Giada è una delle piante più amate e apprezzate, sia per il suo meraviglioso aspetto che per i numerosi significati che vi sono stati associati, quello dell’abbondanza primo fra tutti.

Questa pianta grassa è molto resistente e relativamente facile da curare. Con le giuste cure potremo avere una pianta verde e sana, e addirittura farla fiorire sia dentro che fuori casa.

L’albero di Giada richiede un terriccio apposito per cactus e piante grasse, che sia ben drenato e di buona qualità.

La pianta può cambiare colore a seconda della posizione: se messa dentro casa, le foglie saranno di un verde più scuro e brillante, se messe fuori, alla luce diretta del sole, saranno di un verde più chiaro e avranno i bordi rossastri.

Annaffia l’albero di Giada raramente, ogni 15 giorni circa, ed evitando di bagnare le foglie. Ciò è molto importante per mantenere l’albero di Giada in buono stato. Durante l’inverno puoi annaffiare una volta al mese.

Se possibile, non esporre la pianta in pieno sole, ma nemmeno in un luogo troppo umido e freddo. Evita in ogni modo il sole estivo che può bruciare le foglie.

Usa un fertilizzante per piante grasse durante ogni cambio di stagione.

Pota l’albero di Giada in primavera o in estate. Per farlo rimuovi i rami troppo cresciuti usando delle forbici sterilizzate. Dai rami prelevati puoi ricavare nuove piante.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento