Come coltivare la curcuma a casa per averne una scorta infinita e farla fiorire

Di - Redazione - 24 Gennaio 2024 in Giardinaggio

La curcuma è una spezia dalle mille proprietà benefiche, utilizzata in cucina e nella medicina tradizionale. È anche una pianta molto bella, con fiori colorati e vivaci. Coltivare la curcuma in casa è un’esperienza gratificante, che permette di avere a disposizione questa preziosa spezia tutto l’anno.

Scelta del vaso e del terreno

Il vaso ideale per la curcuma deve essere profondo almeno 40 cm e largo a sufficienza per ospitare lo sviluppo delle radici. Il terreno deve essere ben drenato e ricco di materiale organico. Un buon substrato è costituito da torba, sabbia e terriccio da giardino di buona qualità.

Propagazione

La curcuma si propaga per divisione dei rizomi. I rizomi sono le parti sotterranee della pianta, da cui si sviluppano le radici e i germogli. I rizomi possono essere acquistati presso i vivai o raccolti da piante già mature.

Per propagare la curcuma, dividete i rizomi in porzioni di circa 10 cm. Ogni porzione deve contenere almeno due gemme. Piantate i rizomi nel terreno, a una profondità di circa 5 cm.

Posizione

La curcuma ama il sole e il caldo. Posizionate la pianta in un luogo luminoso e soleggiato, dove le temperature siano superiori ai 18°C.

Irrigazione

La curcuma necessita di irrigazioni regolari, ma non eccessive. Lasciate asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra.

Concimazione

Durante il periodo di crescita, concimate la curcuma ogni 15 giorni con un concime liquido per piante da fiore.

Raccolta

La raccolta della curcuma avviene circa 9 mesi dopo la semina. I rizomi sono pronti per essere raccolti quando sono ben sviluppati e dorati.

Per raccogliere la curcuma, estraete i rizomi dal terreno e lasciateli asciugare in un luogo ventilato e asciutto. Una volta asciutti, i rizomi possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto per diversi mesi.

Consigli per una fioritura abbondante

Per favorire la fioritura della curcuma, seguite questi consigli:

  • Posizionate la pianta in un luogo luminoso e soleggiato, dove le temperature siano superiori ai 18°C.
  • Irrigazione regolare, ma non eccessiva. Lasciate asciugare il terreno tra un’irrigazione e l’altra.
  • Concimazione durante il periodo di crescita, ogni 15 giorni con un concime liquido per piante da fiore.
  • Eliminazione dei fiori appassiti.

Se seguirete questi consigli, la vostra curcuma fiorirà abbondantemente e regalerà alla vostra casa una nota di colore e bellezza.

Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per la coltivazione della curcuma in casa:

  • Se vivete in una zona con inverni freddi, è consigliabile proteggere la pianta durante il periodo di riposo vegetativo. Potete spostarla in un luogo riparato dal freddo, oppure coprirla con un telo o un agritessuto.
  • Se desiderate utilizzare la curcuma come spezia, potete raccogliere i rizomi quando sono ancora giovani e teneri. I rizomi più maturi sono più aromatici, ma anche più duri e difficili da grattugiare.
  • I fiori di curcuma sono commestibili e possono essere utilizzati in cucina. Hanno un sapore delicato e aromatico.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento