Come coltivare lo zenzero a casa per averne una scorta infinita
Di - Redazione - 13 Novembre 2015 in Casa, Giardinaggio, Prodotti naturali
Lo zenzero è uno degli ingredienti più amati della medicina tradizionale. Questa radice, di origine asiatica, è considerata un antibiotico naturale, e offre una serie grandissima di benefici per la nostra salute.
In questo articolo ti spieghiamo come coltivare lo zenzero a casa, anche se non disponi di un giardino. Basta solo una finestra esposta al sole. Bisogna considerare che il periodo vegetativo dello zenzero dura fra gli 8 e i 10 mesi. Bisognerà piantare lo zenzero a febbraio/marzo.
- Prima di piantarlo, dovrai “svegliare” lo zenzero, immergendolo in acqua e potassio di permanganato (lo trovi in farmacia) per circa 2 ore.
- Inserisci lo zenzero in una busta di plastica e chiudila. Lasciala nella busta fin quando non cominci a germogliare (foto 2).
- Taglia un pezzo di zenzero per ogni germoglio (ad esempio, 8 germogli, tagliare in 8 pezzi).
- In un vaso con del terriccio, inserisci un po’ di humus e della sabbia, e mescola assieme al terriccio.
- Una volta preparato il terriccio, pianta lo zenzero seguendo la foto 3, affinché il germoglio possa crescere in direzione del sole.
Annaffia il terriccio quando è molto asciutto. Non aggiungere molta acqua, in quanto potrebbero marcire le radici.
Condividi l'articolo
Che idea carina… Ma ha bisogno di molto sole o va ben anche una finestra senza luce diretta???
L’idea è molto buona, ma il permanganato di potassio in farmacia non si trova, sapete dove posso trovarlo? Grazie
Dove posso trovare il permanganato di potassio?
lo vendono nei vivai, prodotti per la terra terricci e piante
Mi sembra impossibile che il pezzetto di zenzero possa germogliare in 2 ore. Qualcuno ha provato ? Non sarannno mica 2 giorni?
Tania, le due ore sono riferite al tempo in cui deve restare a mollo nel permanganato di potassio, poi devi tenerlo in una busta finchè non germoglia e occorrono un po’ di giorni :)
Elisabetta, lo trovi in farmacia.
Conoscete un sito dove acquistare il seme da piantare?
Sandro io ho comprato la radice al supermercato.. Fatalità ho notato che ha delle protuberanze ti germoglio .. Provo con quelle a far il procedimento che spiegano qui ..
Io l’ho piantato l’anno scorso e è cresciuto perfettamente. Senza permanganato. Cresce una pianta che somiglia a un ceppo di piccoli bambù. In vaso sul balcone. Quest’inverno ho tagliato a filo radice e aspetto che rigetti in primavera.. Buonissimo fresco!
come si fa a sapere quando è pronto per raccogliere la radice dello zenzero?
si puo fare senza potassio??
quanto potassio ci va con l acqua?