Come combattere il bruxismo velocemente e efficacemente
Di - Redazione - 27 Luglio 2017 in Bocca
Ti svegli spesso con mal di denti? Probabilmente soffri di bruxismo, una condizione molto comune che può portare altri sintomi come mal di testa più o meno intensi, vertigini e dolore alle orecchie. Per bruxismo si intende la tendenza a dormire con la mandibola troppo serrata, o digrignando i denti.
Serrare la mandibola è normale in alcuni momenti della giornata, ma farlo per troppo tempo, come durante tutta la notte, può portare a sintomi che verranno avvertiti al mattino seguente, causati dalla tensione alla quale vengono sottoposti i muscoli della mandibola stessa.
Stress e insonnia sono le cause più comuni del bruxismo, mentre le conseguenze sono varie e vanno dal consumo dei denti al mal di testa cronico, problemi al sistema nervoso e al sistema digestivo. Ecco cosa puoi fare per combattere il bruxismo.
Prepara un infuso di camomilla, melissa o valeriana. Ti aiuteranno a calmare i nervi e conciliare il sonno.
In alternativa, puoi combattere lo stress con lo yoga e la meditazione. Si tratta di abitudini sane, che aumentano il relax e favoriscono il sonno profondo.
Aumenta il consumo di cibi ricchi di calcio e magnesio, necessari per combattere il consumo dei denti e migliorare il sistema nervoso.