Come combattere la cellulite con 4 alimenti naturali

Di - Redazione - 22 Dicembre 2015 in Bellezza, Pelle

La cellulite colpisce il tessuto cellulare che si trova sotto la pelle, dandole un aspetto “irregolare”. In un primo momento crea alcune alterazioni circolatorie, per poi provocare veri e propri cambiamenti alla struttura della pelle.

La cellulite colpisce sopratutto le donne, e possono comparire già dalla pubertà. circa il 90% della popolazione femminile soffre di un certo grado di cellulite, e l’ereditarietà di solito ha una grande influenza.

alimenti per la celluliteAlcune aree del corpo, come bacino, cosce e glutei, contengono cinque volte più cellule adipose. Nonostante questa sia una condizione presente già dalla nascita, è nella pubertà quando vengono accumulati più grasso e liquidi, a causa dello stimolo ormonale.

Questi fenomeni possono essere aggravati da una cattiva alimentazione e dal consumo di sostanze tossiche, caffè, sigarette, alcol, stile di vita sedentario e gravidanza. Ridurre il sale, evitare bevande gassate ed insaccati  e camminare almeno 30 minuti al giorno possono aiutare molto a prevenire o ritardare la cellulite.

Inoltre, esistono alcuni alimenti i quali, grazie alle loro proprietà, possono ridurre la cellulite:

  1. Carciofi: favoriscono il drenaggio linfatico e depurano il fegato, l’organo responsabile dell’eliminazione delle tossine.
  2. Papaia: contengono un enzima, chiamato papaina, che permette di eliminare l’accumulo di grassi e divide le proteine che danno origine alla cellulite.
  3. Arance: essendo ricche di vitamina C, neutralizzano gli effetti dello stress ossidativo della pelle, e sono indispensabili per la sintesi del collagene.
  4. Ananas: posseggono proprietà digestive, essendo ricche di enzimi proteolitici, che aiutano a digerire le proteine, sopratutto quelle che causano la cellulite.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento