Come combattere l’insonnia con il miele e dormire 8 ore di fila

Di - Redazione - 22 Ottobre 2019 in Disturbi del sonno

Può capitare a tutti di avere difficoltà nel prendere sonno: l’insonnia, che può essere cronica o sporadica, influisce negativamente su tutta la salute psicofisica.

La soluzione alla nostra insonnia notturna potrebbe trovarsi a portata di mano, e più specificatamente in cucina. Oltre al latte, che ha leggere proprietà sedative, anche il miele è uno degli alimenti più utili per prendere sonno.

Negli ultimi anni sono stati condotti numerosi studi scientifici che hanno dimostrato che i cibi ricchi di triptofano (un amminoacido essenziale) e serotonina (ormone che stimola il rilassamento) possono aiutarci a dormire meglio e di più.

Il miele è composto da saccarosio, un composto a base di fruttosio e glucosio, e acqua. Le api, aggiungendo composti chimici aggiuntivi, convertono il saccarosio in glucosio e fruttosio, lasciando evaporare l’acqua.

Non essendo un alimento processato, il miele è una valida alternativa allo zucchero bianco e ai dolcificanti artificiali. È ricco di carboidrati e antiossidanti, povero di grassi e colesterolo e contiene una miriade di vitamine e minerali.

Per godere dei benefici del miele sull’insonnia basta prendere un cucchiaio di miele prima di andare a dormire. Si può far sciogliere in un bicchiere d’acqua o di latte tiepidi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. arturo orlandi dice:

    24 -10- 2019
    Grazie, ogni giorno, grazie………..

Aggiungi un commento