Come cuocere i broccoli per evitare che perdano il loro colore e che generino gas
Di - Redazione - 10 Maggio 2023 in Prodotti naturali
Se ti piace preparare ricette a base di verdure per proteggere la tua salute, sicuramente avrai preparato tante volte i broccoli. Per evitare di perdere i suoi nutrienti, ma anche il suo meraviglioso colore, di seguito ti suggeriamo il modo corretto di preparare i broccoli.
La prima cosa che devi sapere è che bisogna tagliarli il meno possibile, oltre a cuocerle per il tempo corretto per evitare che perdano le loro proprietà nutritive come vitamine e sali minerali nella minor quantità possibile.
Bisogna fare attenzione anche a quanto tempo vengono lasciati nell’acqua, poiché ciò potrebbe far perdere ulteriormente colore e nutrienti. Per quanto riguarda il colore, basta mettere i broccoli in acqua fredda subito dopo averli tolti dalla pentola.
Come cuocere i broccoli
Dopo aver pulito i broccoli, taglia il loro tronco inferiore e dividi i rametti partendo dai gambi, ma senza tagliarli.
Subito dopo metti i broccoli in acqua salata e in una pentola abbastanza grande. Cuoci i broccoli al dente, poi scola e metti in acqua fredda.
Proprietà e profilo nutrizionale dei broccoli
I broccoli sono un ortaggio sano che dovresti aggiungere alla tua dieta poiché sono ottima fonte di vitamine, tra cui spiccano la vitamina C e la vitamina K. Inoltre, contengono minerali come potassio, fosforo e calcio.
Ma perché genera gas? A causa del suo alto contenuto di carboidrati complessi difficili da digerire (fibra alimentare). Ciò innesca processi di fermentazione intestinale da parte del microbiota locale, che a sua volta genera la formazione di gas nell’intestino e di conseguenza la loro espulsione.
Tuttavia, con i piccoli accorgimenti descritti sopra, inizierà a stimolare la digestione, riducendo il rischio di stitichezza.