Come curare la sciatica in modo naturale

Di - Redazione - 28 Maggio 2019 in Articolazioni, Infiammazioni

Quello sciatico è il nervo più lungo del corpo: parte dalla parte bassa della schiena e arriva fino ai piedi. La sciatica è un insieme di sintomi associati all’infiammazione del nervo sciatico, le cui cause possono essere varie.

La sciatica provoca sintomi come dolore lombare, in una natica o una gamba, formicolio, intorpidimento, perdita di sensibilità e difficoltà di movimento. La causa più comune della sciatica è l’ernia del disco.

E’ possibile alleviare i sintomi della sciatica in modo naturale, adottando accorgimenti che riducono l’infiammazione e il dolore. Di seguito te ne elenchiamo alcuni.

Magnesio. Se il nervo si infiamma, anche i muscoli che si comunicano attraverso di esso soffrono spasmi e crampi. Per alleviare questi sintomi si suggerisce di aumentare il consumo di cibi ricchi di magnesio, minerale fondamentale per rilassare i muscoli. Frutta secca, cereali integrali, ortaggi a foglia verde, banane, mele e carote sono particolarmente ricchi di magnesio.

Vitamina. Quando si infiammano i nervi si danneggiano anche i rivestimenti delle cellule nervose, causando dolori simili a una scarica elettrica. Questi rivestimenti sono composti da proteine e grassi, ed è necessario aumentare il consumo di vitamina B12 e acido folico.

Aumenta il consumo di cibi ricchi di acidi grassi omega 3, come avocado e semi di lino. Uova, formaggi, yogurt e latte sono ricchi di vitamina B12.

Evita la caffeina. La caffeina influisce negativamente sull’assorbimento del magnesio, ed è per questo che si suggerisce di evitare caffè e bibite gassate.

Piante naturali. Le radici di curcuma e zenzero, la bromelina dell’ananas e il peperoncino sono utili nel trattamento della sciatica. Hanno proprietà antinfiammatorie naturali che ci consentono di sentire sollievo quasi immediato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento