Come curare lo spatifillo per farlo fiorire tutto l’anno e farlo durare per sempre

Di - Redazione - 20 Ottobre 2021 in Giardinaggio

Lo spatifillo è una delle piante d’appartamento più apprezzate e diffuse in tutto il mondo, per via sia del loro aspetto (hanno delle foglie verdi e lucide e dei meravigliosi fiori) che per la loro capacità di depurare l’aria di casa, filtrando sostanze nocive.

Nativo delle foreste tropicali del Sud America, lo spatifillo è ormai presente in tutto il mondo e si adatta bene ad una varietà di climi diversi. Ciononostante, è fondamentale curarlo adeguatamente per farlo durare parecchio e assicurarne una fioritura abbondante.

I fiori dello spatifillo sono ciclici, partono dal colore verde per divenire marroni poco prima di cadere. Spesso si confonde la normale colorazione dei fiori per un problema della pianta, e si adottano misure non necessarie che possono peggiorare lo stato di salute della pianta.

Cure basiche dello spatifillo

Lo spatifillo richiede cure essenziali per mantenerlo in un buono aspetto e farlo fiorire continuamente. Di seguito ti elenchiamo quelle più importanti.

  • Le foglie devono essere sempre pulite per evitare ostruzioni degli stomi e favorire la fotosintesi. Usa un panno umido per pulirle.
  • Evita di usare prodotti brillantanti per le foglie: la maggior parte delle volte agiscono creando una patina che finisce con ostruire gli stomi.
  • Evita di esporre la pianta alla luce diretta del sole e cerca di metterla in un luogo fresco.
  • Lo spatifillo va messo in angoli luminosi. Una posizione non adeguata della pianta può fare si che essa non fiorisca.
  • Cambia il vasno una volta l’anno. Lo spatifillo ha tantissime radici fibrose che fanno indurire la zolla di terriccio nel quale sono piantate e impedire la penetrazione dell’acqua. In presenza di questo problema foglie e fiori cresceranno più piccoli del previsto e seccheranno velocemente.
  • Fertilizza una volta al mese con un fertilizzante ecologico.
  • Annaffia moderatamente due o tre volte a settimana. Immergi la pianta in un secchio pieno d’acqua e attendi che finisca di produrre bolle.
  • Se ci sono i riscaldamenti accesi, prova a spruzzare un po’ di acqua sulle foglie. Tale operazione garantirà l’umidità sufficiente per farla fiorire.
  • Pianta lo spatifillo in un mix di tre parti uguali di torba, terriccio e sabbia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento