Come depurare e rinforzare i polmoni per prevenire le malattie
Di - Redazione - 20 Luglio 2020 in Apparato respiratorio
I polmoni sono senza dubbio tra gli organi più importanti del nostro corpo, e una buona respirazione è uno dei pilastri fondamentali per godere di una buona salute.
Tuttavia, abitudini negative come il fumo, ma anche fattori come l’inquinamento, possono esporre i polmoni a numerosi rischi. Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi per depurare e rinforzare i polmoni.
Secondo la European Lung Foundation, l’attività fisica regolare aiuta a rinforzare i polmoni e a renderli più resistenti nel lungo termine. L’attività fisica aiuta anche a migliorare l’ossigenazione del corpo.
Anche bere molta acqua è fondamentale. Mantenere il corpo ben idratato aiuta a mantenere sottili i rivestimenti della mucosa dei polmoni, aiutando questi ultimi a funzionare meglio. Si consiglia di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno.
Lo yoga può essere di grande aiuto nella protezione della salute dei polmoni. Alcuni esercizi prevedono infatti di realizzare delle respirazioni lunghe e profonde per qualche minuto, aiutando ad “allenare” i polmoni.
Come per tutti gli altri aspetti della salute, anche le vitamine sono fondamentali per i polmoni. Le vitamine più importanti sono la C, presente negli agrumi, la vitamina A, che favorisce la produzione di globuli bianchi e la E.
L’eucalipto, infine, è un’altra pianta molto efficace per proteggere i polmoni. Ha proprietà espettoranti che aiutano ad espellere i muco che aderisce alle pareti dei polmoni. Porta ad ebollizione delle foglie di eucalipto ed inalane l’aroma, coprendo la testa con un asciugamani e facendo molta attenzione a non scottarti.