Come depurare il fegato per eliminare tutte le tossine e sentirti subito meglio
Di - Redazione - 28 Settembre 2019 in Fegato
Il fegato svolge funzioni essenziali affinché l’organismo possa espellere le tossine e altre sostanze nocive. Ciò che mangiamo ha un impatto diretto sul fegato, ed è per questo che è importante depurarlo regolarmente.
Espellere tossine e grassi è fondamentale e, quando il fegato non ci riesce, il nostro organismo è più esposto a processi infiammatori e malattie infettive.
Il miglior momento per depurare il fegato è all’inizio di una dieta dimagrante. La prima cosa da fare è bere ogni mattina un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente col succo di mezzo limone.
Si suggerisce inoltre di eliminare cibi grassi, processati e bevande zuccherate e alcoliche, e aumentare il consumo di acqua.
Durante il primo giorno della dieta depurativa è bene mangiare solo frutta e bere almeno 1.5 litri d’acqua. Facendo così favoriamo lo svuotamene dell’intestino.
Il secondo giorno si suggerisce di bere tè verde senza zucchero, per drenare le tossine. Il terzo giorno, invece, bisogna mangiare solo verdure cotte e bere molta acqua, per remineralizzare l’intestino.
Il quarto giorno, tre porzioni di zuppa vegetale aiuteranno a nutrire il corpo e a favorire il transito intestinale.
Il quinto e ultimo giorno possiamo mangiare cereali e, successivamente, proteine animali, evitando latte e formaggi.
Abbinare il consumo di verdura con quello di tè verde è un eccellente modo per depurare il fegato e eliminare le tossine. Si suggerisce di effettuare questa depurazione due volte l’anno.