Come dimagrire camminando: programma e calorie da bruciare
Di - Redazione - 30 Maggio 2016 in Altre malattie e rimedi
Camminare è un’attività molto semplice, praticabile da tutti, che offre grandi benefici sia per la nostra salute che per la linea. In questo articolo diamo qualche consiglio su come e quando camminare per perdere peso.
In molti credono che camminare sia una perdita di tempo, e che non fa perdere peso. La verità è l’esatto opposto: camminare aiuta a bruciare calorie. Tuttavia, bisogna adottare dei piccoli accorgimenti affinché questo semplice esercizio possa funzionare correttamente.
Si consiglia di camminare prima della colazione, in quanto si tratta di un esercizio di bassa intensità. Aumenta il ritmo cardiaco, ma non a sufficienza da bruciare calorie. Bisogna camminare prima della colazione, perché appena si dà combustibile al corpo (cibo), quest’ultimo comincia ad usare questo combustibile come energia piuttosto che bruciare i depositi di grasso.
Bisogna camminare per almeno 45 minuti. Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che si comincia a bruciare il grasso dopo 30 minuti di camminata. Ciò significa che durante la prima mezz’ora, il corpo usa le sue calorie per avere energia.
Il ritmo della camminata deve essere abbastanza rapido. Non si tratta di una semplice passeggiata, bisogna camminare con una certa intensità per vedere dei risultati soddisfacenti. Una passeggiata a passo lento non avrà alcun effetto.
Cerca di essere sempre più esigente. Aumenta la distanza percorsa o il ritmo dei passi. Mantenere l’esercizio sempre sulla stessa intensità è un errore comune.
Anche camminare dopo cena è molto efficace. Il corpo userà le calorie consumate durante la cena che, restando immobili, verrebbero depositate come grassi durante le ore notturne.