Disintossica i capelli da sostanze chimiche e riattivane la ricrescita
Di - Redazione - 16 Febbraio 2016 in Capelli
L’uso prolungato di tinte per capelli, shampoo, balsami o cheratina, così come l’inquinamento ambientale, possono indebolire i capelli, rendendoli più secchi e facendogli perdere luminosità.
I capelli possono “intossicarsi” anche per la sporcizia, l’inquinamento e i residui di alcuni prodotti, che si accumulano nelle fibre dei capelli rendendo necessaria una disintossicazione.
Di seguito ti spieghiamo come effettuare una disintossicazione naturale dei capelli, per restituire luminosità, volume, ed evitare che si indeboliscano.
Lava il cuoio capelluto: è opinione comune che i lavaggi frequenti rendono i capelli più deboli. Ma non tutti i capelli sono uguali, e per questo ogni persona deve lavarli con frequenza diversa.
Mantenere pulito il cuoio capelluto è la chiave per avere capelli sani, in quanto i follicoli possono ostruirsi con l’eccesso di grasso e sporcizia. Per lavare i capelli, usa uno shampoo neutro, che non contenga solfuro di selenio, zinco piritione o acido salicilico. Piuttosto che versare lo shampoo sui capelli, versalo sulla nuca e, una volta formatasi la schiuma, massaggia la testa dal basso verso l’alto. I capelli della nuca accumula più sudore, divenendo più grasso.
Teniti alla larga dal caldo: l’uso continuo dell’asciugacapelli o delle piastre possono indebolirlo, facilitando la rottura. Usa un protettore termico, anche se l’ideale sarebbe eliminare completamente questi due dispositivi.
Cerca di mantenere i capelli idratati, usando una soluzione a base di oli essenziali. Applica effettuando un massaggio, fai agire per 15 minuti poi risciacqua con uno shampoo neutro.
Trattamenti a base di bicarbonato di sodio e aceto di mele sono ottimi per disintossicare i capelli, eliminando residui di sporcizia.