Come dormire per evitare il mal di schiena

Di - Redazione - 15 Agosto 2017 in Articolazioni

Chi soffre di mal di schiena, avrà sicuramente passato delle notti in bianco, per via del dolore e dell’impossibilità di trovare una posizione che possa permetterci di sentire sollievo. Dormire male, tra l’altro, rallenta e rende più difficile il processo di recupero: è durante la notte che i tessuti si rigenerano.

La domanda quindi sorge spontanea: qual è la migliore posizione per dormire se si soffre di mal di schiena? La risposta è difficile, e in realtà non esiste una posizione specifica. Il corpo cercherà naturalmente una posizione comoda mentre si dorme, ma ci sono alcune posture sconsigliate.

Pancia in su. Non è la posizione ideale, ma non è neanche la peggiore. Se non riesci proprio ad evitare questa postura, metti un cuscino sotto le ginocchia.

Pancia in giù. Non è una posizione scorretta, anche se per molti è l’unica che permette di sentire sollievo. Per ridurre il dolore, metti un cuscino sotto la parte bassa dell’addome. Se possibile, cerca di dormire con un cuscino piccolo sotto la testa.

Sul fianco. Delle tre, è la posizione migliore, ma bisogna mettere un cuscino tra le gambe. Se vuoi abituare il corpo a dormire in questa posizione, prova ad usare un cuscino particolarmente lungo, tale da poter arrivare fin sotto la testa.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Pina Altamore dice:

    La tachipirina è utile? Soffro di dolori lombosacrali e non passa con altre medicine come eboprufene..

Aggiungi un commento