Come e quando bere acqua per perdere molto peso
Di - Redazione - 16 Aprile 2018 in Diete
L’acqua è un elemento fondamentale per la vita: bere molta acqua, oltre ad essere necessario, è anche intelligente. Un recente studio condotto in Italia ha dimostrato che bere acqua aiuta, tra le altre cose, anche a perdere peso. Lo studio è stato effettuato da Nicola Sorrentino, un nutrizionista italiano che ha scritto un libro intitolato “La dieta dell’acqua”.
Si consiglia di bere 8/10 bicchieri d’acqua al giorno, durante tutta la giornata, e sempre prima di mangiare. Nonostante l’effetto dimagrante dell’acqua non sia comparabile a quello di una dieta o dell’attività fisica, è comunque notevole. Bere acqua può accelerare gli effetti di una dieta ipocalorica, permettendoci di perdere peso più velocemente.
L’acqua non ha calorie, aiuta ad eliminare le tossine e l’eccesso di liquidi, e sazia la fame. Bere due bicchieri d’acqua prima di colazione, pranzo e cena ci aiuta a sentirci più sazi, facendoci mangiare di meno.
Inoltre, bere mezzo litro d’acqua a temperatura ambiente ogni giorno aumenta del 30% il tasso metabolico: in poche parole, la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie. La durata di questo effetto sul metabolismo è breve, è per questo che si consiglia di bere acqua varie volte al giorno.
Si consiglia anche di non bere troppo caffè o tè, limitare il consumo di vino a un bicchiere al giorno ed evitare le bevande alcoliche.