Come eliminare il calcare da rubinetti e doccia per sempre e in modo naturale

Di - Redazione - 18 Febbraio 2018 in Casa

I rubinetti del bagno o della cucina, così come qualsiasi altro oggetto di metallo che viene frequentemente a contatto con acqua, sono soggetti alla formazione di calcare. Questo fenomeno, oltre ad essere antiestetico, può rovinare il metallo per sempre, ed è per questo che è bene rimuoverlo periodicamente.

Spesso ci si affida a prodotti appositi, che pur essendo efficaci ci obbligano ad esporci a sostanze chimiche che hanno effetti dannosi sulla nostra salute. Per fortuna è possibile rimuovere il calcare in modo naturale, usando i seguenti prodotti.

Limone. È uno dei grandi alleati della pulizia domestica. Taglia un limone a metà e strofina la parte interna sul calcare. E’ un trucco veloce ed efficace.

Aceto. Applica un po’ di aceto su un panno e pulisci bene tutta la superficie colpita da calcare. In caso di macchie più leggere, diluisci l’aceto in una quantità uguale d’acqua. L’aceto aiuta anche a dare brillantezza al metallo.

Farina. È un altro eccellente rimedio contro il calcare. Versa un po’ di farina sui rubinetti, poi strofina con un panno umido. Rimuovi con un altro panno.

Dentifricio. Si usa come l’aceto. Applicalo direttamente sui rubinetti e usa uno strofinaccio per rimuoverlo. Certo, non è un rimedio naturale, ma è sicuramente molto meno dannoso dei prodotti chimici che si acquistano al supermercato.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento