Come eliminare la macchia nera dei baffetti senza doverla coprire con il trucco
Può capitare a tantissime di noi, spesso senza neanche rendercene conto, di avere delle macchie scure sotto il naso e sulla parte superiore delle labbra. In questo articolo ti spieghiamo perché si formano queste macchie scure e come eliminarle.
La pelle del labbro superiore (zona baffetti) è una delle più vulnerabili del viso. Questa condizione ha come nome scientifico melasma e può scatenarsi anche sulla fronte e sulle guance.
Le cause principali delle macchie della pelle sono dei cambiamenti nella produzione di melanina, la proliferazione di batteri o altri microrganismi, infiammazioni causate da eruzione cutanee, esposizione eccessiva al sole, cambiamenti ormonali o vecchiaia.
Per togliere le macchie scure della zona baffetti si può ricorrere al limone, le cui proprietà schiarenti sulla pelle possono aiutarci ad attenuare il problema.
Ma il limone può essere tanto quanto dannoso se non viene usato correttamente. Questo agrume ha proprietà antiossidanti e depigmentanti, ma va applicato solo di notte e mai direttamente sulla pelle.
Mescola mezzo cucchiaio di acqua con 5 gocce di succo di limone appena spremuto. Imbevi un batuffolo di cotone nella soluzione e applica sulla zona baffetti. Fai riposare per tutta la notte, il mattino dopo lava il viso con abbondante acqua e poi applica una crema idratante e un protettore solare.
Anche l’aloe vera può essere efficacissima per eliminare le macchie scure della zona baffetti. In questo caso basta applicare il gel di aloe vera puro direttamente sull’area interessata.
Lascia agire l’aloe vera per 10 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua fredda.