Come eliminare pulci, zecche e formiche da casa e giardino

Di - Redazione - 28 Ottobre 2022 in Casa

Può sembrare un problema improbabile quello di avere casa invasa da pulci, formiche o scarafaggi, fin quando non accade. Questi fastidiosi insetti possono letteralmente colonizzare le nostre case e i nostri giardini.

Sebbene esista una miriade di prodotti per eliminare pulci, formiche, zecche e scarafaggi, si tratta sempre di prodotti carichi di sostanze chimiche tossiche e dannose per la nostra salute e quella dei nostri animali domestici.

Di seguito ti suggeriamo una soluzione fai da te, completamente naturale, per allontanare questi insetti da case e giardini e tenerli alla larga per sempre.

Ingredienti:

  • 250 ml di detersivo
  • 500 ml di alcool (o aceto di mele)
  • 2 cucchiai di chiodi di garofano
  • 50 ml di acqua

Procedi come segue:

  1. Porta l’acqua ad ebollizione, quindi aggiungi i chiodi di garofano e cuoci a fuoco lento per 10 minuti.
  2. Nel frattempo mescola il detersivo e l’alcol (o l’aceto di mele).
  3. Trascorsi i 10 minuti di cottura dei chiodi di garofano, spegni il fornello e lascia raffreddare.
  4. Versa nel recipiente con gli altri ingredienti e mescola bene.
  5. Infine, versa il tutto in una bottiglietta spray e spruzza la soluzione negli angoli più propensi alla comparsa degli insetti.

Ricorda di tenere sempre pulita la casa, avendo cura di raccogliere i residui di cibo che cadono sul pavimento. La pulizia costante è fondamentale anche per evitare che questi insetti depongano le uova negli spazi interni delle nostre case.

Cerca di pulire anche i luoghi più reconditi della casa, pulire il pavimento con frequenza e passare l’aspirapolvere anche sugli angoletti più remoti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento