Come eliminare tutto il cerume dalle orecchie con l’acqua ossigenata

Di - Redazione - 3 Marzo 2020 in Orecchie

Quando ci si chiede come eliminare l’eccesso di cerume, sorge anche la domanda sul perché si produce e a cosa serve questa sostanza. Il cerume è il prodotto di un processo normale generato dalle ghiandole sudorifere presenti nel canale uditivo esterno.

Si tratta di una sostanza che previene la macerazione del condotto, ha proprietà antibatteriche e ha un pH acido che contribuisce a rendere il canale uditivo un ambiente inospitale per gli agenti patogeni.

Alcune persone producono più cerume di altre, per cause perlopiù genetiche. La produzione di cerume aumenta anche se si frequentano luoghi particolarmente polverosi o inquinanti: si tratta di una risposta dell’organismo col fine di eliminare i patogeni.

Una pulizia troppo frequente con i classici cotton fioc può essere controproducente e, a volte, anche pericolosa. Per eliminare il cerume è possibile preparare un rimedio completamente naturale.

Versa in una tazza due parti uguali di acqua tiepida e acqua ossigenata (al 3% o meno). Usare un contagocce per versare circa 10 gocce di soluzione in ciascun orecchio, piegando la testa su ciascun lato e facendo agire per circa 3-5 minuti.

Successivamente, inclinare la testa sul lato opposto per permettere la fuoruscita del liquido. Risciacquare le orecchie con acqua tiepida.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento