Come espellere l’acido urico e curare l’infiammazione delle articolazioni

Di - Redazione - 26 Ottobre 2019 in Articolazioni

L’acido urico è un prodotto di scarto che viene prodotto dallo stesso organismo quando metabolizza le purine. Nonostante venga espulso attraverso l’urina, una dieta troppo ricca di cibi ricchi di questo tipo di composti ne può provocare un accumulo.

I reni, che non riescono a filtrare l’acido urico, vengono sovraccaricati e ciò può portare alla comparsa di infezioni. Un accumulo di acido urico provoca dolore e infiammazioni alle articolazioni, ed è la causa principale della gotta.

Per prevenire l’accumulo di acido urico si suggerisce di aumentare il consumo di agrumi, che contengono meno zucchero rispetto agli altri frutti.

Riduci al minimo il consumo di carne rossa o pesce azzurro, optando per carni bianche e ortaggi.

Includi nella dieta alimenti ricchi di calcio, come gli spinaci, i semi di girasole e di sesamo: sono fondamentali per ridurre lo sviluppo di cristalli di acido urico.

Per eliminare i cristalli di acido urico e alleviare infiammazione e dolore ad essi associati puoi preparare un rimedio frullando 3 carote, 1 gambo di sedano e del succo di pompelmo. Bevi 3 o 4 volte a settimana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento