Come espellere velocemente l’acido urico dal corpo per prevenire gotta e dolori articolari
Di - Redazione - 4 Ottobre 2017 in Articolazioni
L’acido urico è una sostanza chimica che si forma nel corpo attraverso la decomposizione di altre sostanze chiamate purine. Queste sostanze si trovano in vari alimenti, ma viene prodotta anche dal nostro stesso corpo.
Di solito l’acido urico si perde attraverso l’urina, raggiungendo i reni attraverso il sangue. Ma se il corpo produce troppo acido urico, o non riesce ad eliminarne le quantità sufficienti, esso si può accumulare, provocando iperuricemia (alti livelli di acido urico nel sangue).
Tale condizione ci espone a rischi di salute come la gotta, che causa gonfiore, dolore intenso e rigidità nelle articolazioni. Di seguito ti suggeriamo alcuni alimenti che ci aiutano ad espellere acido urico dal corpo.
Ananas. È ricca di bromelina, un enzima conosciuto per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Aggiungere l’ananas alla dieta ci permette di alleviare il dolore provocato dalla gotta.
Curcuma. Viene usata da millenni nella medicina tradizionale, e ha eccellenti proprietà antinfiammatorie. Svolge un ruolo fondamentale nella protezione dei reni, ed è per questo che è un potente alleato nella prevenzione della gotta.
Succo di limone. Pur essendo acido, il limone è un potente alcalinizzante naturale, che previene molte malattie. Il consumo giornaliero di acqua e limone evita la formazione di cristalli di acido urico.
Aceto di mele. È alcalino, e ci aiuta ad eliminare l’acido urico dal corpo. Puoi versarne un cucchiaio in un bicchiere d’acqua, e berlo prima del pranzo o della cena.