Come evitare che il bucato puzzi di sudore anche dopo averlo lavato
Di - Redazione - 1 Luglio 2021 in Casa
La preoccupazione per il proprio odore corporeo aumenta durante l’estate. Ciò non vuol dire che i cattivi odori non esistano durante il resto dell’anno, ma d’estate si suda di più e quindi le probabilità di avere un cattivo odore aumentano.
Il cattivo odore di sudore sotto le ascelle, in realtà, non è causato dal sudore, ma dai batteri Staphylococcus himinis che vivono sotto le ascelle (un luogo umido, caldo e buio, perfetto per la loro proliferazione).
A volte, però, sebbene basti una doccia per eliminare il cattivo odore da sotto le ascelle, un ciclo di lavaggio non basta per eliminarlo dal bucato. Succede che la puzza di sudore continua ad essere presente, magari leggermente nascosta dall’ammorbidente.
Ciò accade perlopiù con i capi sportivi sintetici, prodotti con tessuti “idrofobici” che assorbono gli oli corporei, ma non l’acqua. Ciò genera un ambiente perfetto per la proliferazione dei batteri e fa sì che il cattivo odore resti più a lungo.
Per togliere il cattivo odore di sudore dai vestiti la prima regola è quella di separarli dal resto del bucato. Successivamente applica uno di questi semplicissimi metodi.
Aspririna e cremor tartaro. Mescola tre aspirine bianche assieme a 250 ml di acqua calda e un cucchiaio di cremor tartaro. Strofina con uno spazzolino sull’area delle ascelle e lascia il capo ammollo per 20 minuti. Infine, lavalo normalmente.
Bicarbonato di sodio. Prepara un composto cremoso mescolando bicarbonato e acqua tiepida, e applicalo direttamente sull’area maleodorante. Fai agire per 15 minuti, poi lava il capo normalmente.
Sale. Sciogli vari cucchiai di sale da tavole in un secchio pieno d’acqua tiepida ed immergici il capo per mezz’oretta prima di lavarlo come fai di solito.
Aceto. Riempi il cestello della lavatrice, poi aggiungi 100 ml di aceto. Immergici il bucato per 15 minuti poi lava normalmente. Puoi anche usare l’aceto al posto dell’ammorbidente.