Come far fiorire i gerani in modo abbondante
Di - Redazione - 26 Marzo 2021 in Giardinaggio
I gerani sono tra le piante più apprezzate e ricercate. Se curate adeguatamente, ci regalano fiori bellissimi e molto colorati. Ti sarà sicuramente capitato di vedere dei balconi pieni di gerani in fiori, magari chiedendoti perché la tua pianta di geranio non fiorisce allo stesso modo.
Uno dei motivi più comuni per cui i gerani smettono di fiorire è la loro esposizione a delle temperature molto fredde, con gelate o vento. I gerani andrebbero protetti mettendoli dentro casa durante i giorni più freddi. Ma questo non è l’unica causa scatenante della mancata fioritura dei tuoi gerani: di seguito ti elenchiamo alcuni trucchi.
Mettili in una zona con luce
Queste bellissime piante non possono fiorire se non hanno la giusta quantità di luce naturale, cioè luce solare. La luce di casa, quella artificiale, non è abbastanza intensa da poter stimolare la crescita dei gerani. Ma fai attenzione: non mettere i gerani sotto la luce del sole diretta se si trovano in un ambiente ombroso, potrebbe soffrire il cambiamento drastico e morire.
Detto questo, è importante sapere che i gerani possono fiorire anche in penombra (non nell’ombra totale), quindi non ti scoraggiare se vivi in un appartamento che non è adeguatamente esposto ai raggi del sole.
Dai alla pianta il giusto spazio per crescere
Quando compriamo una pianta di geranio e la portiamo a casa, dobbiamo partire dal presupposto che essa sia stata per tantissimo tempo nello stesso vaso. Proprio per questo motivo, la pianta andrebbe trapiantata in un vaso più grande, per dare alle radici il giusto spazio e la possibilità di ottenere nutrienti da una quantità maggiore di terriccio.
Man mano che crescono, le piante devono essere trapiantate in vasi più grandi, pena la mancata fioritura o, addirittura, la morte della pianta.
Concima i tuoi gerani
Se i tuoi gerani sono piantati in vaso, si consiglia di concimarli in primavera e in estate. Una volta raggiunta la loro dimensione massima (i gerani sono piante relativamente piccole), non sarà più necessario trapiantarle ed è proprio per questo motivo che hanno bisogno di una concimazione, che può essere:
- concime organico: si può scegliere uno qualsiasi tra compost, humus, guano, letame, gusci d’uovo o di banana. Ne basta un pugno per ogni pianta;
- fertilizzanti chimici: per far fiorire i tuoi gerani puoi optare per dei fertilizzanti prodotti ad hoc per questo tipo di piante.
Annaffia solo quando è veramente necessario
Può sembrare un consiglio generico, eppure dare le dovute quantità d’acqua alla pianta di geranio è fondamentale per la sua fioritura. Controllare la frequenza di irrigazione non è semplice: esistono tanti fattori di cui tenere conto, come il clima della zona in cui si vive, il tipo di terriccio o le dimensioni del vaso.
Ai gerani non piace un terriccio completamente asciutto, ma al tempo stesso uno eccessivamente umido potrebbe danneggiarle permanentemente. Lo strato superficiale del terriccio si asciuga velocemente, mentre quello più vicino alle radici resta bagnato per un periodo di tempo più lungo.
Per questo motivo è importante verificare l’umidità del terriccio e ciò lo si può fare inserendo in esso un paletto di legno.
Previeni l’arrivo della farfalla del geranio
La farfalla del geeranio è un insetto che causa tantissimi danni alle nostre piante preferite. Durante la sua fase larvale perfora gli steli e ne mangia l’interno, bloccando la crescita e la fioritura della pianta.
Esistono dei prodotti mirati per prevenire e combattere la farfalla del geranio. Chiedi al tuoi vivaio di fiducia.
Pota i gerani
Un eccellente trucco per preservare la salute dei gerani consiste nel potarli a fine inverno, per favorire la crescita di altri steli e, di conseguenza, più fiori. Queste potature non devono essere drastiche: basta ridurre la lunghezza degli steli di qualche centimetro. Ricorda di usare un coltello o delle forbici pulite e ben affilate.