Come far fiorire il cactus di Natale per avere fiori tutto l’anno
Di - Redazione - 15 Febbraio 2021 in Giardinaggio
Il cactus di Natale, chiamato a volte anche cactus di Pasqua o, scientificamente, Schlumbergera, è una famosa pianta d’appartamento apprezzata per via dei suoi fiori rosa o lilla.
A differenza di altri tipi di cactus, il cactus di Natale e i suoi parenti più stretti non vivono in ambienti caldi e aridi come i deserti, ma sono nativi delle foreste tropicali del Brasile. Crescono sugli alberi e ne risucchiano tutta l’umidità.
Come piantare il cactus di Natale
- Quando scegli un vaso per piantare il cactus di Natale assicurati di procurartene uno che abbia un buco di drenaggio: ciò aiuterà a prevenire che il terriccio diventi troppo umido.
- I cactus di Natale si adattano a tutti i tipi di terriccio per le succulente.
- Metti la pianta in un angolo dove possa ricevere tanta luce indiretta, anche in bagno. Il sole diretto potrebbe danneggiare e far ingiallire le foglie.
- I cactus di Natale preferiscono ambienti umidi, ed è per questo che si suggerisce di metterli in cucina o in bagno.
Come curare i cactus di Natale
- Annaffia ogni 2-3 settimane, ma solo quando la parte superficiale del terriccio diventa troppo asciutto al tatto. Ad esempio, se la pianta si trova in 15 cm di terriccio, annaffia solo quando i primi 3-4 cm di terriccio sono asciutti (usa le dita per controllare).
- Quando il terriccio è asciutto, annaffia fin quando l’acqua comincia ad uscire dal buco di drenaggio del vaso. Dopo circa 15 minuti elimina l’eccesso di acqua che si accumula nel sottovaso.
- È molto importante innaffiare durante la fioritura della pianta.
- Pota la pianta in tarda primavera per stimolare la ramificazione e la fioritura.
Come far fiorire i cactus di Natale
La fioritura dei cactus di Natale viene innescata dalle temperature più fredde e dalle notti autunnali che diventano più lunghe. Esistono vari tipi di questa pianta, e possono fiorire da novembre fino a metà primavera.
Se il tuo cactus di Natale non fiorisce, probabilmente sta ricevendo troppa luce o si trova in un ambiente troppo caldo. Di seguito ti suggeriamo alcuni metodi per stimolare la fioritura dei cactus di Natale.
- Per innescare la fioritura le notti devono durare almeno 14 ore, e le giornate tra le 8 e le 10 ore, per almeno 6 settimane. Se hai l’abitudine di lasciare tante luci accese a casa durante le ore notturne, probabilmente dovrai coprire il cactus o spostarlo in una zona meno illuminata.
- I boccioli dei fiori si sviluppano meglio in una temperatura compresa tra 10 e 15 gradi centigradi. Puoi stimolare la fioritura esponendo la pianta ad una temperatura di circa 7°C per varie notti di fila.
- Se il cactus perde i boccioli un anno, non buttare via la pianta, dovrebbe fiorire l’anno seguente.
Malattie più comuni del cactus di Natale
Fiori che cadono. Se la pianta è esposta a un qualsiasi tipo di stress, perderà i fiori. Un eccesso di luce, un cambio brusco di temperatura o un eccesso di acqua possono provocare tale problema.