Come fare durare di più la tinta per capelli per non danneggiarli
Di - Redazione - 14 Luglio 2021 in Bellezza

Tingere i capelli è per tantissimi di noi l’unico modo per nascondere i capelli grigi. Tuttavia, ci sono dei colori che svaniscono prima di altri, soprattutto in presenza di capelli grigi. Applica i trucchi che ti suggeriamo di seguito per fare durare di più la tinta per capelli.
Le tinte per capelli hanno un “lato oscuro”: a lungo andare possono danneggiare la nostra chioma, a volte anche permanentemente. Le tinte rendono i capelli più secchi, favoriscono la comparsa di doppie punte e, a volte, possono accelerarne la caduta, per via delle sostanze chimiche che contengono.
Proprio per questo motivo è una buona idea tingere i capelli il meno possibile, e per farlo è necessario adottare delle tecniche che facciano durare la tinta il più a lungo possibile.
È una buona idea, ad esempio, usare un shampoo specifico che non contenga solfati o parabeni. Questo tipo di shampoo aiuta ad allungare la durata del colore in quanto capace di proteggere gli oli naturali del capello per mantenerlo idratato e luminoso.
Evita di risciacquare i capelli con acqua troppo calda. L’alta temperatura rende i capelli più porosi e secchi, indebolendo il colore. Lava i capelli con acqua tiepida e risciacqua con acqua fredda.
Se usi una tinta chiara, applica la seguente soluzione per farla durare più a lungo.
Mescola mezzo litro d’acqua con 200 ml di aceto e 200 ml di camomilla. Dopo aver lavato i capelli, sciacquali con questa soluzione e lascia agire per 5 minuti.
Infine, risciacqua nuovamente con acqua fredda e asciuga con un asciugamani. Applica il rimedio due volte a settimana per fare durare la tinta più a lungo.