Come fare un balsamo di rosmarino per scurire i capelli e bloccarne la caduta

Di - Redazione - 31 Ottobre 2021 in Bellezza, Capelli

La caduta dei capelli è uno dei problemi che più preoccupa uomini e donne, soprattutto quando si hanno dei capelli troppo sottili, già diradati e grigi. L’uso di tinte può danneggiare ulteriormente i capelli e indebolirli, accelerandone la caduta.

Tutti i giorni perdiamo dai 50 ai 100 capelli capelli come parte del loro ciclo di vita. Tuttavia, esistono alcuni fattori che possono indebolire i follicoli a tal punto da fare rimanere intere ciocche di capelli ogni volta che li laviamo.

Fattori come stress, carenze nutrizionali, cambiamenti ormonali, malattie come l’anemia o disturbi tiroidei e l’abuso di prodotti carichi di sostanze chimiche possono accelerare ulteriormente la caduta dei capelli.

Sebbene esistano numerosi prodotti commerciali che possono essere usati sia per bloccare la caduta dei capelli che per nascondere i capelli grigi, la maggior parte di essi contiene composti come solfati, parabeni, petrolati e paraffine che disidratano i capelli e li danneggiano.

Un’eccellente opzione per avere dei capelli stupendi consiste nell’usare prodotti a base di ingredienti naturali come il rosmarino, il quale non solo rinforza il cuoio capelluto, ma favorisce anche la pigmentazione dei capelli per evitare i capelli grigi, regola il sebo e dà lucentezza alle fibre dei capelli.

Hai bisogno di:

  • 5 rametti freschi di rosmarino
  • mezzo litro d’acqua
  • mezzo litro di aceto di mele
  • 7 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 10 cucchiai di balsamo per capelli senza solfati o parabeni

Lava e cuoci il rosmarino nell’acqua per almeno 40 minuti. Successivamente scola e fai riposare per tutta la notte.

Il giorno dopo aggiungi l’aceto di mele, l’olio essenziale e il balsamo, e mescola bene per evitare i grumi e fare integrare gli ingredienti tra loro.

Versa la soluzione in una bottiglia pulita. Il balsamo naturale a base di rosmarino è pronto per essere usato.

Tutto quello che devi fare è usare questo balsamo subito dopo aver lavato i capelli. Applicalo su tutti i capelli, fino alle punte, e fai riposare per 5 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua tiepida e pettinare i capelli normalmente.

Usa il balsamo a base di rosmarino almeno ogni tre giorni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento