Come fare un impasto vegano, adatto a tantissime ricette
Di - Redazione - 25 Settembre 2017 in Ricette
In questo articolo ti spieghiamo come preparare un impasto vegano, senza alcun ingrediente derivato da animali, quindi senza le classiche uova, latte o burro. Con questo impasto puoi preparare pizza, pane, focacce, dolci e biscotti. Può essere conservato in frigo per 3 giorni, o nel congelatore per 3 mesi.
Gli ingredienti dell’impasto vegano sono semplicissimi, e alla portata di tutti. Ti suggeriamo di usare ingredienti biologici, per avere un impasto il più naturale possibile ed evitare di esporre l’organismo a pesticidi e altre sostanze chimiche. Di seguito la lista degli ingredienti.
- 550 ml di latte tiepido: puoi usare latte di soia, mandorle o riso;
- 2 cucchiaini di zucchero;
- 80 grammi di lievito fresco (o 4 cucchiai di lievito in polvere);
- 1 chilo di farina integrale;
- 3 cucchiaini di sale;
- mezzo cucchiaino di succo di limone;
- 4 cucchiai di olio.
Mescola il latte tiepido con lo zucchero e il lievito, poi fai riposare per fare attivare il lievito (circa 10 minuti). Il lievito diventa schiumoso e comincia ad espandersi.
Versa il composto assieme a tutti gli altri ingredienti in un frullatore, e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo simile all’impasto della pizza. Se il risultato ti sembra troppo asciutto, aggiungi un po’ più di latte. Se, al contrario, è troppo molle, aggiungi un po’ di farina.
Attendi circa 20 minuti per far lievitare, quindi usa l’impasto sbizzarrendo la tua fantasia. Quando cucini l’impasto vegano, mettilo nel forno caldo per circa 20-30 minuti.
Se non usi immediatamente l’impasto, mettilo in una busta di plastica, elimina l’aria e chiudi la borsa. Per sicurezza, metti il tutto in un’altra busta: il composto continuerà ad espandersi e la prima busta potrebbe esplodere.