Come fare una torta senza latte, senza uova e senza burro

Di - Redazione - 2 Febbraio 2018 in Ricette

Quello dei dolci è un argomento scottante per chi è a dieta: si amano a tal punto da rappresentare la privazione più pesante da sopportare in un regime alimentare ristretto. Ma non è detto che si debba necessariamente rinunciare a tutti i dolci: la ricetta che ti presentiamo di seguito è adatta anche a chi è a dieta.

Si tratta di una torta che si può preparare senza latte, senza uova e senza burro. Per quanto possa sembrare bizzarra, è in realtà una ricetta che fu molto diffusa durante la Seconda Guerra Mondiale, quando prodotti come latte e latticini scarseggiavano. I risultati ti lasceranno davvero senza parole.

La ricetta della torta senza latte, senza uova e senza burro è indicata anche per i vegani o persone con alcuni tipi di allergia.

Hai bisogno di: 230 grammi di latte di soia, 100 grammi di olio di semi, 230 grammi di farina 0, 160 grammi di zucchero di canna (o semolato) e mezza bustina di lievito.

Per preparare la torta è necessario separare gli ingredienti in polvere da quelli liquidi. Mescola quindi il latte di soia con l’olio di semi e, a parte, mescola la farina 0, lo zucchero e la mezza bustina di lievito.

Una volta mescolati separatamente, unisci i due composti mescolandoli bene con una frusta. Aggiungi un cucchiaio di estratto di vaniglia e versa il tutto in uno stampo da forno. Cuoci a 180° per circa 35 minuti.

Per preparare la versione al cioccolato aggiungi 75 grammi di cacao nella preparazione del secondo composto (quello in polvere, con farina 0, zucchero di canna e lievito).

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Marcella dice:

    Salve, è possibile sostituire il latte con il caffè? Grazie

Aggiungi un commento