Come fare uno spray fai da te per fare crescere le piante senza insetti

Di - Redazione - 20 Gennaio 2022 in Casa, Giardinaggio

Se anche tu ami avere delle piante a casa, sia all’interno che in terrazza o sul balcone, sai bene quanto sia importante tenere alla larga gli insetti che possono attaccarle senza alcuna pietà, bloccandone la crescita o addirittura portandole a morire.

Di seguito ti suggeriamo come preparare uno spray fai da te che altro non è che uno degli insetticidi naturali più potenti (ed ecologici) per la protezione e la manutenzione delle nostre piante.

Per preparare lo spray fai da te per le piante hai bisogno di:

  • 25 ml di sapone neutro
  • 50 ml di aceto bianco o aceto di mele
  • Brocca da 1 litro
  • Bottiglia dotata di diffusore spray

Riempi la brocca con 1 litro d’acqua, poi aggiungi i 25 ml di sapone neutro (ad esempio quello per i piatti) e mescola bene.

Successivamente aggiungi anche l’aceto. Continua a mescolare lentamente per evitare che il sapone formi la schiuma.

Infine, versa la soluzione nello spruzzino e siamo pronti per la sua applicazione.

Ricorda di applicare l’insetticida fai da te solo di sera, o comunque nei giorni nuvolosi. Farlo sotto i raggi del sole potrebbe bruciare le piante.

Spruzza la soluzione su tutta la pianta, foglie e stelo compresi. Lascia agire per 15 minuti, poi spruzza sulla pianta un po’ d’acqua per risciacquare.

Se noti che restano ancora degli insetti, attendi due o tre giorni e applica nuovamente l’insetticida fai da te. Per mantenere le piante libere da insetti, applica una piccola quantità di soluzione una volta a settimana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento