Come lavare i piatti nella lavastoviglie senza detersivo

Di - Redazione - 4 Giugno 2021 in Casa

La lavastoviglie è senza dubbio una delle invenzioni più comode e geniali, almeno per quanto riguarda le faccende domestiche. Non avere più la preoccupazione di dover lavare a mano montagne di piatti e pentole è davvero stupendo, soprattutto se abitiamo con più persone.

Può capitare, però, di finire il detersivo per lavastoviglie e dover lavare i piatti a mano. Per fortuna, esiste una soluzione migliore: puoi usare alcuni prodotti di pulizia comuni, che sicuramente hai a casa, che sono un’eccellente alternativa al detergente per la lavastoviglie.

Bicarbonato di sodio

Noto per le sue proprietà abrasive, il bicarbonato di sodio pulisce a fondo e neutralizza i cattivi odori. Riempi il cassetto del detersivo della lavastoviglie di bicarbonato di sodio e avvia un ciclo di lavaggio normale.

Aceto bianco

L’acidità dell’aceto bianco eliminerà i residui di grasso da piatti e pentole. Riempi un bicchiere di aceto fino a metà e mettilo nel cestello superiore della lavastoviglie. La forza dell’acqua distribuirà l’aceto durante il ciclo di lavaggio in modo omogeneo.

Carbonato di sodio

Questo ingrediente naturale, da non confondere col bicarbonato di sodio (del quale abbiamo parlato prima), viene usato spesso nella formula dei detersivi per lavastoviglie.

Basta riempire il cassetto del detersivo della lavastoviglie con questo prodotto e avviare un normale ciclo di lavaggio.

Succo di limone

Così come l’aceto bianco, anche il succo di limone è acido ed è efficacissimo nell’eliminare i residui di cibo. Versa mezzo bicchiere di succo di limone e mettilo nel cestello superiore della lavastoviglie.

Assicurati di filtrare il succo di limone per eliminare tracce di polpa e semi.

Come preparare un detersivo fai da te per la lavastoviglie

Se preferisci delle soluzioni naturali e alternative ai prodotti per le pulizie che acquisti al supermercato, la ricetta del detersivo per la lavastoviglie fai da te che ti suggeriamo di seguito farà senza dubbio al caso tuo.

Hai bisogno di:

  • mezzo cucchiaio di acido citrico
  • 1 cucchiaio di carbonato di sodio

Mescola bene entrambi gli ingredienti e mettili nel cassetto del detersivo della lavastoviglie.

Nel cassetto del brillantante, invece, metti dell’aceto bianco fino a riempirlo completamente.

Esegui un ciclo di lavaggio normale e vedrai come i piatti saranno pulitissimi e profumatissimi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento