Come mantenere una sansevieria piena di fiori e verde tutto l’anno: 3 metodi infallibili
Di - Redazione - 23 Agosto 2022 in Giardinaggio
La sansevieria è una delle piante d’appartamento più apprezzate e diffuse, sicuramente per il suo aspetto esotico, ma soprattutto per la loro incredibile resistenza e la capacità di adattarsi a qualsiasi contesto.
Se mantenere la sansevieria in vita è molto semplice, non lo è sicuramente avere una pianta le cui foglie sono tutte sane e che fiorisca regolarmente. Problemi come l’ingiallimento o l’appassimento delle foglie sono molto comuni in questa pianta.
Il fiore della sansevieria non è solo bello, ma anche profumatissimo. Se stai cercando di fare fiorire la sansevieria o di mantenerla verdissima, i trucchi che ti suggeriamo di seguito faranno sicuramente al caso tuo.
1. Trucco per fare fiorire la sansevieria
Un buon fertilizzante a base di potassio è la chiave per fare fiorire la sansevieria. Puoi prepararne uno casalingo facendo asciugare le bucce di una patata e di una banana al sole per circa 4 ore, e poi tostarle in forno per 10 minuti.
Una volta finito, macina o tritura le bucce. Versa la polvere in un litro d’acqua e usa la soluzione per annaffiare la sansevieria una volta a settimana o ogni 15 giorni.
2. Trucco per aumentare la crescita della sansevieria
Mescola mezzo litro d’acqua con un litro di latte interno, e usa la soluzione per annaffiare la pianta quando necessario.
Conserva la soluzione in frigo tra una annaffiatura e l’altra. Il latte contiene i nutrienti di cui la pianta ha bisogno per crescere al massimo.
3. Trucco per proteggere le foglie
La cenere, preferibilmente di legno, è utilissima per tenere sotto controllo l’acidità del terriccio e proteggere le foglie da problemi come appassimento e ingiallimento.
Versa due cucchiai di cenere e mescola col terriccio.
Assicurati che la tua sansevieria sia dotata di un buon drenaggio, di distribuire bene l’acqua quando annaffi e di non metterla alla luce diretta del sole.