Come modellare il girovita e ottenere un addome piatto con un solo esercizio
Di - Redazione - 14 Gennaio 2022 in Bellezza
Snellire il girovita e tonificare l’addome è uno degli obiettivi che ci proponiamo ogni anno, ma allenare il corpo e rafforzare i muscoli non è solo una questione estetica. Per raggiungere questi obiettivi, includi nella tua routine di esercizi i crunch obliqui.
Un girovita snello è uno stereotipo di bellezza femminile da svariate decadi. Tuttavia, oltre l’aspetto estetico, un girovita con una circonferenza superiore agli 80 centimetri è associata ad un maggiore rischio di sviluppare malattie cronica, come diabete di tipo 2, colesterolo e trigliceridi alti, ipertensioni e altre malattie delle arterie coronarie.
Ridurre le dimensioni del girovita vuol dire eliminare il grasso viscerale, e ciò può essere fatto solo attraverso un cambiamento radicale delle proprie abitudini alimentari e la scelta degli esercizi mirati giusti, da svolgere con regolarità.
I crunch obliqui sono uno dei tanti esercizi che ci permette di allenare il “core”, ossia la zona centrale del corpo. Si tratta di un esercizio molto completo, che ci permette di lavorare sui muscoli addominali così come sulla circonferenza del girovita.
- Sdraiati a terra a pancia in su, con le gambe e le braccia distese.
- Incrocia la gamba sinistra sulla destra e ruota i fianchi. Le spalle e la testa devono poggiare sul pavimento.
- Poggia una mano sull’addome e l’altra dietro la nuca.
- Solleva il busto, contraendo i muscoli dell’addome. Il movimento deve essere svolto con la colonna vertebrale dritta: non ruotare il busto.
- Esegui 12 ripetizioni e cambia lato. Ricomincia fino a completare 3 serie.
- Fai attenzione a non esercitare una pressione sul collo, per evitare lesioni.
Ricorda che questo tipo di esercizi vanno associati ad altri esercizi aerobici, fondamentali per bruciare il grasso.
Aggiungi subito i crunch obliqui alla tua routine di esercizi: con la dovuta costanza i risultati non tarderanno a farsi notare.