Come piantare la lavanda in una tazza per profumare tutta casa
Di - Redazione - 1 Luglio 2021 in Casa
Tra tutti i profumi per la casa, la lavanda è senza dubbio uno dei più amati e apprezzati. Non è solo deliziosa e gradevole all’olfatto, ma è anche un eccellente antistress capace di calmare i nervi e addirittura alleviare il mal di testa.
In questo articolo ti spieghiamo come piantare la lavanda in una tazza, per poterla mettere in qualsiasi ambiente di casa e dare un tocco fresco e colorato, oltre che profumare casa.
La lavanda viene usata soprattutto in aromaterapia e non solo per controllare i livelli di ansia, ma anche per alleviare il dolore. Uno studio pubblicato sul National Library of Medicine ha scoperto che, oltre al mal di testa, la lavanda potrebbe alleviare anche le coliche mestruali.
Per piantare la lavanda in una tazza scegline una abbastanza grande (ad esempio, quelle da cappuccino) e riempila con del terriccio acido e alcalino. Per ottenerlo puoi mescolare metà terra rossa e metà ghiaia, e aggiungere un cucchiaio di lime.
Siccome una tazza non può garantire un drenaggio ottimale, prima di mettere il terriccio metti uno strato di carbone, capace di assorbire l’umidità.
Effettua quindi dei piccoli buchi sulla superficie del terriccio ed inserisci in ognuno un ramo di lavanda, tagliata dal gambo.
Prima di piantare i rami, elimina tutte le foglie dalla parte inferiore e spunta, con l’aiuto delle forbici, la parte superiore e la pianta.
Questo metodo è il più semplice, ma la lavanda può essere coltivata anche partendo dal seme. In questo caso, invece di mettere un ramo piantiamo un seme nel terriccio, lo ricopriamo senza compattare e annaffiamo con abbondante acqua.
Annaffia la lavanda due o tre volte a settimana.
Ora che sai come piantare una lavanda in una tazza, prova subito per dare a tutta la tua casa un piacevolissimo profumo.