Come piantare le fragole a casa per averne una scorta infinita

Di - Redazione - 15 Aprile 2020 in Casa, Giardinaggio

Le fragole sono tra i frutti più apprezzati e gustati al mondo. Ingredienti imprescindibili di dolci e frullati, le fragole hanno un sapore delizioso e sono ricchissime di proprietà terapeutiche.

In questo articolo ti spieghiamo come coltivare le fragole a casa, per averne una scorta infinita e gustarle ogni qualvolta ne abbiamo voglia. Si tratta di un procedimento semplice e alla portata di tutti.

Per cominciare scegli tre fragole mature, che non abbiano macchie nere e non siano troppo morbide.

Applica una leggera pressione sulla punta delle fragole e, con l’aiuto di un coltello, preleva i semi. Asciugali bene e mettili in un piatto. Raccogli circa 20-30 semi.

Per coltivare le fragole hai bisogno di un vaso da circa 25 cm di profondità, e dotato di un buon drenaggio. Puoi usare un comune terriccio.

Usando un dito, preleva delicatamente circa 7-8 semi e disperdili sul terriccio. I semi non vanno seppelliti, ma devono restare sulla superficie del terriccio. Ripeti l’operazione fino a posizionare tutti i semi.

Annaffia il vaso con una soluzione composta da un terzo d’acqua e due terzi di acqua ossigenata. Bastano pochissime gocce.

Successivamente, metti il vaso in un luogo caldo, come la cucina. La pianta di fragole ha bisogno di circa 6-8 ore di sole al giorno. Annaffia due volte a settimana, assicurandoti di mantenere il terriccio sempre umido.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento