Come piantare menta, prezzemolo e rosmarino a casa

Di - Redazione - 21 Agosto 2015 in Casa

Le erbe aromatiche sono molto usate nella nostra cucina. Inoltre, possono essere impiegate anche nella medicina naturale, grazie alle loro numerose proprietà benefiche per la nostra salute.

In questo articolo ti spieghiamo come coltivare menta, prezzemolo e rosmarino a casa. Sono piante che possono crescere in qualsiasi tipo di terreno ed essere piantate dentro casa.

Come coltivare menta

come piantare menta rosmarino prezzemoloLa menta è un’erba aromatica molto usata: cibo, bevande e dolci sono i suoi usi più frequenti. E’ inoltre l’ideale per trattare problemi respiratori, mal di gola e problemi legati alla digestione.

Hai bisogno di: semi di menta, un vaso, terra nera e acqua. Prima di tutto verifica che il vaso abbia un corretto sistema di drenaggio. Riempilo quindi di terra nera, effettua qualche buco in essa e mettici i semi della menta. Innaffia e metti il vaso in un luogo in cui posta ricevere luce solare, ma non per molto tempo. Deve passare la maggior parte del tempo all’ombra.
La terra deve essere sempre umida.

Come coltivare prezzemolo

Il prezzemolo è molto semplice da coltivare. Oltre ai suoi usi gastronomici, è ottimo per trattare l’ipertensione e possiede molti antiossidanti.

Hai bisogno di: semi di prezzemolo, terra nera fertilizzata, un vaso e dell’acqua. Questa pianta deve ricevere luce solare molto spesso, prima di iniziare scegli quindi un luogo in cui possa ricevere circa 4 o 6 ore di sole al giorno.

Riempi il vaso con la terra fino a metà, aggiungi un po’ di compost e quindi riempi con altra terra. Metti i semi di prezzemolo a circa 5 cm di profondità. La germinazione del prezzemolo è molto lenta, quindi dovrai avere pazienza.
Una volta cresciuti i fiori, vanno tagliati affinché la pianta non perda forza.

Come coltivare rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica dal sapore intenso. Oltre ai suoi usi nella gastronomia, viene usato spesso sia come repellente naturale che come rimedio contro malattie respiratorie e circolatorie.

Hai bisogno di: semi di rosmarino, un vaso, della terra nera e dell’acqua. Riempi il vaso di terra e disponi i semi a circa 3 cm di profondità. Metti il vaso in un luogo in cui possa ricevere molta luce solare. Non mettere molta acqua, aspetta che la terra si asciughi prima di aggiungerne dell’altra.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento