Come prendere i semi di lino per combattere la stitichezza
Di - Redazione - 18 Novembre 2022 in Digestione, Prodotti naturali
La stitichezza è uno dei problemi gastrointestinali più comuni. Se ne può soffrire sporadicamente, ma c’è anche chi ha a che fare con una condizione cronica che può avere un impatto molto negativo sulla propria vita e sulla salute.
Alcuni alimenti aiutano tanto nell’alleviare la stitichezza, e tra questi i semi di lino sono senza dubbio tra i più efficaci. Se si abbina il consumo di semi di lino ad una dieta sana ed equilibrata, è possibile alleviare la stitichezza in pochissimo tempo.
Di seguito ti suggeriamo tre modi di consumare i semi di lino per combattere la stitichezza.
1. Semi di lino con acqua
Il metodo più comune per consumare i semi di lino è anche il più efficace. Versa un cucchiaio di semi di lino in un bicchiere d’acqua e lascia riposare per mezz’oretta prima di consumarlo.
Durante i mesi freddi puoi anche preparare un infuso, riscaldando un cucchiaio di semi di lino in una tazza d’acqua. Bevi mentre è ancora caldo e aggiungi un pezzetto di zenzero per potenziarne i benefici.
2. Semi di lino con altri alimenti
Aggiungere i semi di lino alle insalate o allo yogurt è un ottimo modo per includerli nella propria dieta.
Lo yogurt e l’insalata contribuiscono ulteriormente a prevenire e combattere la stitichezza.
3. Succhi e frullati naturali
I succhi e i frullati naturali, cioè quelli che prepariamo a casa a partire da frutta e verdura e non quelli industriali, sono deliziosi e nutritivi. Aggiungendo i semi di lino si ottiene un gustoso rimedio contro la stitichezza.
Puoi abbinare i semi di lino al succo di arancia, pera, carote, spinaci e kiwi. Puoi consumare queste bevande anche tre volte al giorno.
Ricorda ci bere molta più acqua, fare movimento ed evitare cibi che possono peggiorare la situazione, come pane o carne rossa.
I rimedi a base di semi li lino per alleviare la stitichezza sono senza dubbio una opzione sana e anche molto economica per andare di corpo e migliorare la propria salute.