Come prendere la curcuma per avere gli stessi effetti di un farmaco analgesico

Di - Redazione - 9 Gennaio 2018 in Infiammazioni, Prodotti naturali

Alcuni tra i rimedi più potenti e sicuri al mondo si trovano in natura, e la curcuma è sicuramente uno dei più efficaci. Questa incredibile spezia gialla può aiutare ad alleviare il dolore articolare, le infiammazioni, il dolore muscolare, distorsioni e stiramenti.

La curcuma è da millenni parte fondamentale della medicina ayurvedica, e viene usata per trattare decine di condizioni. La curcumina, un composto della curcuma, è la responsabile di quasi tutte le proprietà terapeutiche di questa potente spezia.

La curcumina è un antiossidante che protegge le cellule dai processi di ossidazione dei radicali liberi. Alcuni composti della curcuma promuovono una risposta infiammatoria normale inibendo l’enzima “COX-2”, associato al dolore.

In un recente studio, alcuni pazienti affetti da osteoartrite che sono stati sottoposti ad una cura a base di integratori di curcumina hanno registrato una riduzione del dolore del 58% in 3 mesi. Si hanno benefici anche nell’alleviare il gonfiore e la rigidità.

Puoi godere dei benefici della curcuma semplicemente aggiungendola alla tua dieta, usandola per condire le pietanze o preparando un eccellente infuso.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento