Come preparare un ottimo ammorbidente naturale per il bucato, libero da prodotti chimici e tossici

Di - Redazione - 6 Novembre 2017 in Casa

Gli ammorbidenti per bucato sono dei prodotti molto utili, in quanto ci aiutano a preservare la morbidezza dei tessuti e dare un odore gradevole ai vestiti ogni qualvolta vengono lavati. Si tratta di un prodotto molto usato, che è sicuramente presente nelle nostre case.

Tuttavia, in pochi sanno che gli ammorbidenti per bucato industriali sono carichi di sostanze chimiche che possono causare reazioni sulla pelle, o addirittura allergie respiratorie come la rinite. Può sembrare una cosa di poco conto, ma pensa alla quantità di ore in cui i nostri vestiti sono a contatto con la nostra pelle.

Di seguito ti suggeriamo come preparare un efficacissimo ammorbidente naturale per il bucato, usando semplici ingredienti che sono facilmente reperibili e assolutamente innocui per la nostra salute.

Ingredienti: aceto bianco, sale marino, bicarbonato di sodio e olio essenziale a piacere.

Dissolvi 200 grammi di bicarbonato di sodio in mezzo litro d’acqua calda, aggiungendo poco a poco 250 ml di aceto bianco.

Nonostante possa sembrare strano, l’aceto dà al bucato un eccellente odore, molto diverso dal suo odore originale. Se vuoi arricchirlo, aggiungi 5-10 gocce di un olio essenziale a piacere.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Marco dice:

    E il sale marino?

  2. anna dice:

    Il sale quanto ne va?

  3. Barbara dice:

    Quanto sale ci va ? Grazie

  4. Vicchi Luciana dice:

    Quanto sale marino va messo?

  5. Gabriella dice:

    E poi? Quanto se ne mette in un bucato?

  6. Carolina Bottiglio dice:

    quanto sale?grazie

  7. Durand sidonie dice:

    Era il mio programma preferito, ora inguardabile ..

  8. sandra dice:

    Sicuri che l’aceto non inquini? Sicuri, sicuri? Per voi non esiste l’acido citrico che inquina 33 volte meno dell’aceto? No, eh?

Aggiungi un commento