Succo di aloe vera: preparalo così per godere di tutti i benefici della pianta
Di - Redazione - 16 Maggio 2015 in Prodotti naturali
L’aloe vera è una pianta medicinale molto popolare in tutto il mondo grazie ai suoi numerosi usi sia nella salute che nella bellezza. Ricca di vitamine, minerali, amminoacidi, fitosteroli e tante altre sostanze nutrienti , l’aloe vera possiede tante proprietà utili a prevenire una serie di malattie.
Nonostante l’uso più diffuso dell’aloe vera sia sotto forma di gel, anche il suo succo possiede numerose qualità.
Come si prepara il succo di aloe vera?
Prima di procedere con la preparazione del succo di aloe vera, è importante sapere che il gel fresco di aloe vera si ossida velocemente a contatto con l’aria. Per questo raccomandiamo di estrarlo subito prima di cominciare a preparare il succo.
Taglia i bordi spinosi della foglia utilizzando un coltello. Taglia la foglia in due ed estrai il gel contenuto al suo interno. Metti il gel in un frullatore, e aggiungi il succo di qualche arancia. Frulla il tutto per un paio di minuti.
Versa il succo in un recipiente con chiusura ermetica e conserva in frigorifero. Per consumarlo, basta inserire due cucchiaiate di succo di aloe vera in un bicchiere d’acqua. Non conservare per più di due giorni.
Il succo di aloe vera è ricco di sostanze nutritive e proprietà benefiche per la nostra salute. Previene una serie di malattie e aiuta a migliorare la digestione e il movimento intestinale.
Il succo di aloe vera combatte condizioni quali intestino irritabile, ulcere e stitichezza. Inoltre, rinforza il sistema immunitario, essendo ricco di antiossidenti e altre sostanze nutrienti essenziali quali vitamina C, beta-carotene, zinco e selenio.