Come preparare l’acqua di rose a casa: è utile contro rughe, pori aperti e macchie della pelle
Di - Redazione - 6 Marzo 2018 in Bellezza
L’acqua di rose è un prodotto versatile, che può essere usato per risolvere tanti problemi estetici per le sue proprietà lenitive ed equilibranti. Antisettica, astringente, antinfiammatoria e antiossidante, l’acqua di rose può essere usata per chiudere i pori, pulire la pelle e combattere i segni dell’invecchiamento.
Ma prima di acquistarla nei negozi specializzati, prova a preparare l’acqua di rose a casa: è semplice e ti permette di avere un prodotto totalmente libero di sostanze chimiche. Di seguito ti spieghiamo come preparare l’acqua di rose a casa.
Hai bisogno di: varie rose, acqua distillata, ghiaccio, una pentola, un supporto metallico, una ciotola (da mettere all’interno della pentola per raccogliere l’acqua di rose) e una bottiglietta con diffusore spray.
Innanzitutto lava bene le rose e staccane i petali. Metti un supporto metallico all’interno della pentola, poi versa i petali di rose, lasciando uno spazio al centro della pentola per mettere la ciotola, che dopo la condensazione conterrà l’acqua di rose.
Versa acqua nella pentola fino a coprire completamente le rose, facendo attenzione a non versare acqua nella ciotola che si trova al centro della pentola.
Copri la pentola col coperchio al contrario, e porta ad ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, metti qualche cubetto di ghiaccio sul coperchio al contrario e, a fuoco lento, continua a far bollire il tutto per 20-30 minuti. Se il ghiaccio dovesse sciogliersi, aggiungine altro: aiuterà a favorire il processo di condensazione che darà come risultato l’acqua di rose.
Dopo 20-30 minuti i petali saranno diventati bianchi: è ora di ritirare dal fornello, rimuovere la ciotola piena di acqua di rose, e farla raffreddare. Conserva nella bottiglietta sterilizzata.