Come preparare le caramelle antinfiammatorie alla curcuma
Di - Redazione - 16 Gennaio 2018 in Articolazioni, Infiammazioni, Ricette
Può capitare a tutti di soffrire di mal di testa, mal di schiena, mal di denti… Sono tutte condizioni più o meno frequenti, che ci portano spesso ad usare farmaci antinfiammatori e analgesici. Tuttavia, è possibile alleviare questi dolori in modo naturale, con la curcuma.
Questa spezia è molto efficace nell’alleviare le infiammazioni, e quindi il dolore. La curcuma è un potente antiossidante e antinfiammatorio, particolarmente utile contro l’osteoartrite. Di seguito ti spieghiamo come preparare della caramelle antinfiammatorie alla curcuma.
Per preparare le caramelle hai bisogno di: 500 ml d’acqua, 15 grammi di curcuma in polvere, 3 cucchiai di miele, 15 grammi di olio di cocco, 60 grammi di gelatina in polvere. Avrai bisogno anche di una teglia da 20 x 15 centimetri.
Versa l’acqua, la curcuma, il miele e l’olio di cocco in una padella, e riscalda a fuoco medio per circa 5 minuti, senza mai smettere di mescolare.
Rimuovi dal fornello e versa la gelatina in polvere sul composto tiepido. Mescola bene per circa 1 minuto, assicurandoti che la gelatina si sia perfettamente integrata col resto degli ingredienti.
Metti nella teglia e conserva in frigo per 2 ore. Il composto si sarà solidificato, e sarà possibile tagliarlo a pezzi con un coltello. Conserva in frigo, in un recipiente con chiusura ermetica, per massimo 7 giorni.
Attenzione: queste caramelle non sono un dessert, ma vanno usate solo per alleviare il dolore.