Come preparare le fave dei morti, dolce tipico di Ognissanti e del giorno dei morti

Di - Redazione - 31 Ottobre 2024 in Ricette

Le fave dei morti sono piccoli dolcetti tradizionali italiani preparati in occasione di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti, diffusi in diverse regioni italiane con varianti locali. Sono biscottini semplici, simili a piccoli pasticcini, che devono il loro nome alla forma e alla consistenza che richiamano il seme delle fave, un cibo simbolico legato al culto dei morti.

Ecco come preparare le fave dei morti in casa, seguendo una ricetta classica che prevede l’uso di mandorle e una spolverata di zucchero.

Ingredienti

Per circa 30-40 dolcetti:

  • 200 g di mandorle pelate
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina 00
  • 1 uovo
  • Scorza grattugiata di mezzo limone (facoltativa)
  • 1 cucchiaio di liquore all’anice o rum (facoltativo, per dare un tocco aromatico)
  • Un pizzico di cannella o vaniglia in polvere (opzionale)

Procedimento

  1. Preparazione delle mandorle: Tostate le mandorle in forno a 160°C per circa 8-10 minuti, fino a leggera doratura. Lasciatele raffreddare, quindi tritatele finemente in un mixer fino a ottenere una farina di mandorle, avendo cura di non tritarle troppo a lungo per evitare di ottenere una pasta oleosa.
  2. Preparazione dell’impasto: In una ciotola, mescolate la farina 00, lo zucchero, la farina di mandorle e un pizzico di cannella o vaniglia (se utilizzati). Unite la scorza di limone grattugiata per dare un aroma fresco. Aggiungete l’uovo e il liquore (se lo usate) e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. L’impasto sarà leggermente appiccicoso, ma non aggiungete troppa farina per evitare che i biscotti risultino duri.
  3. Formazione delle fave: Prelevate piccole porzioni di impasto e modellate delle palline di circa 2 cm di diametro. Potete lasciarle arrotondate o leggermente ovalizzate, a seconda delle preferenze, e appiattitele leggermente con il palmo della mano.
  4. Cottura: Disponete i dolcetti su una teglia rivestita con carta forno, distanziandoli leggermente. Cuoceteli in forno preriscaldato a 160°C per circa 10-12 minuti, finché non saranno leggermente dorati. Evitate di cuocerli troppo per mantenerli friabili all’interno.
  5. Servizio e conservazione: Lasciate raffreddare completamente i dolcetti prima di servirli. Le fave dei morti possono essere conservate in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, dove manterranno la loro fragranza per diversi giorni.

Consigli e varianti

Le fave dei morti cambiano leggermente da una regione all’altra. In alcune versioni, ad esempio, si aggiunge una spolverata di zucchero a velo una volta sfornate. Inoltre, in alcune zone si preferisce utilizzare la farina di nocciole al posto di quella di mandorle, o un mix delle due, per dare un sapore diverso al dolcetto.

Significato e tradizione

Le fave dei morti si preparano e si consumano in questo periodo per commemorare i defunti, una tradizione che si rifà a riti antichi. Nell’antichità, si credeva che le fave rappresentassero l’anima dei morti e venivano usate in riti sacri e propiziatori. Oggi questi dolcetti mantengono vivo il legame con le tradizioni italiane, diventando un simbolo culinario di questo periodo dell’anno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento